lunedì 16.07.2018

Reggio Emilia, c'è la nuova velostazione di Piazzale Marconi

Parte anche un innovativo servizio di bike sharing

Una nuova velostazione, nei pressi della stazione centrale, aperta 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana. È attivo a Reggio Emilia il servizio di parcheggio biciclette promosso dall’amministrazione comunale di Reggio Emilia in collaborazione con il consorzio Tea per favorire l’uso delle due ruote negli spostamenti quotidiani, garantire a cittadini e pendolari maggiore sicurezza per i mezzi e abbattere il fenomeno dei furti.

Oltre a sostenere una mobilità alternativa ed ecosostenibile, la creazione della Velostazione va nella direzione di favorire modalità integrate di spostamento: piazzale Marconi rappresenta infatti uno dei nodi intermodali cittadini, dove si incrociano collegamenti ferroviari, trasporto pubblico, trasporto privato e bikesharing.

Sono previste tre forme di abbonamento: giornaliero (1 euro), mensile (10 euro), e annuale (100 euro). Gli abbonati mensili e annuali potranno accedere al deposito previo l’acquisto di una tessera contact-less, del costo di 5 euro, presso il deposito Bicibox di via Turri (dal lunedì al venerdì, dalle ore 6 alle ore 20.30 e il sabato dalle ore 7 alle 14), pagando preventivamente per il periodo desiderato (1 o più mesi). Gli abbonamenti sono personali e non cedibili. Per accedere al deposito, nell’ambito del periodo pagato, sarà poi sufficiente accostare la tessera all’apposito lettore installato presso il cancello di ingresso/uscita del deposito biciclette. L’uscita avverrà premendo l’apposito pulsante presente sul blocco serratura del cancello di ingresso/uscita.

Gli utenti occasionali, invece, dovranno recarsi preventivamente all’apparecchiatura (tipo “parcometro”) installata al piano -1 accanto alla porta di accesso all’area di parcheggio e pagare la tariffa giornaliera: a quel punto dovranno presentare la ricevuta al personale della portineria del parcheggio che, verificato il pagamento, procederà ad aprire il cancello della Velostazione.

L’inaugurazione della struttura avviene in concomitanza con l’avvio dell’innovativo servizio di bike sharing “free floating”: gli utenti potranno noleggiare le biciclette per poi lasciarle dove ritengono in città, cioè senza stazioni obbligate di presa e rilascio. Saranno 500 le biciclette disponibili per questa prima fase sperimentale di 4 mesi, in 28 diversi punti della città.

Per poter usufruire del servizio, è necessario che l’utente scarichi dall’Apple Store o da Google Play l’applicazione gratuita Mobike e crei un account utilizzando il numero di cellulare, al quale arriverà un codice di verifica da inserire per pagare il deposito cauzionale con carta di credito/debito a garanzia della copertura, almeno parziale, dei costi sostenuti in caso di comportamento inappropriato o vandalismo da parte dell’utente. È possibile anche prenotare il servizio (massimo 15 minuti) semplicemente selezionando la bici e cliccando “prenota”.
Individuata la bicicletta, è sufficiente premere sul pulsante “sblocca”: dopo aver scansionato il codice Qr vicino al manubrio della bici, il lucchetto si apre automaticamente. Una volta giunti a destinazione, è sufficiente parcheggiare la due ruote in modo responsabile e senza intralciare il passaggio, chiudendo la leva sul lucchetto intelligente. L’app provvederà automaticamente a terminare il noleggio.

In questa prima fase di lancio, che durerà fino ad agosto, sono state previste tariffe promozionali: il costo base di utilizzo per un periodo di 30 minuti è di 30 centesimi (tariffa successiva: 50 centesimi), il deposito è di 1 euro. Sono inoltre disponibili i Mobike Pass, modalità di abbonamento che prevedono formule mensili, trimestrali, semestrali e annuali.

Tutte le informazioni sul portale del Comune di Reggio Emilia.

Pubblicato il 04/05/2018 — ultima modifica 04/05/2018