mercoledì 18.07.2018

Ferrovie, riapre la Porrettana: dalle 18.30 di domenica 20 maggio treni regolari fra Riola e Porretta

Il servizio era stato sospeso l’11 marzo per i gravi danni provocati dal maltempo

Domenica 20 maggio, alle 18.30, riprenderà la regolare circolazione ferroviaria fra le stazioni di Riola e Porretta Terme, sulla linea Porrettana.

I primi treni a ripercorrere la linea, interrotta l’11 marzo per i danni all’infrastruttura ferroviaria provocati dal maltempo, saranno il R 6337 Bologna (17.34) – Porretta (18.44) e il R 6364 Porretta (19.21) – Bologna (20.32). Contestualmente cesserà il servizio sostitutivo con autobus.

I sistemi di vendita delle imprese ferroviarie saranno aggiornati per quella data.

Rete Ferroviaria Italiana ha ultimato le operazioni di ripristino e protezione della scarpata ferroviaria su cui poggia la massicciata che sostiene i binari, erosa dalle acque del fiume Reno a seguito di un movimento franoso che si è verificato nel comune di Gaggio Montano (BO).

Il cedimento della scarpata ha reso necessari anche la costruzione di undici nuovi pali di sostegno della linea di contatto per l’alimentazione elettrica dei treni e il ripristino del corretto assetto dei binari.

L'investimento complessivo di RFI è stato di circa 180 mila euro.

In una prima fase il binario sarà percorso precauzionalmente a velocità ridotta che sarà gradualmente innalzata fino a quella normalmente prevista. Alcuni treni potrebbero aumentare i tempi di viaggio di pochi minuti.

Restano attivi il sistema di monitoraggio e la stazione idrometrica per il controllo, rispettivamente, della geometria di binario, scarpata e linea elettrica e dell’escursione idrometrica del fiume.

Inoltre, RFI sta progettando un ulteriore intervento di protezione della linea che sarà realizzato nei prossimi mesi.

Pubblicato il 15/05/2018 — ultima modifica 15/05/2018