mercoledì 15.08.2018

Stazione di Ferrara, in arrivo un nuovo parcheggio

Disporrà di 119 posti auto di cui 5 per la ricarica dei veicoli elettrici

Via libera al progetto di Metropark (Gruppo FS Italiane) per la realizzazione di un nuovo parcheggio a servizio del terminal ferroviario di Ferrara, in un’area centrale e urbanizzata già oggi ben servita da trasporto pubblico su gomma, taxi e ciclostazione.

119 posti auto in area ferroviaria - di cui 3 dedicati alle persone a ridotta mobilità - con ingresso da via San Giacomo, controllo automatizzato e videosorvegliato degli accessi, assistenza ai clienti in tempo reale e collegamento pedonale diretto con la stazione.

Il parcheggio disporrà di 5 posti riservati alla ricarica dei veicoli elettrici e - grazie alla collaborazione fra il Gruppo FS Italiane e Enel Distribuzione - sarà uno dei progetti pilota per lo sviluppo delle Smart Grids,  la nuova tecnologia Vehicle to Grid per il bilanciamento delle rete elettrica proveniente da fonti rinnovabili attraverso le batterie delle automobili elettriche collegate.

Inoltre, tutti gli impianti all’interno del parcheggio utilizzeranno esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili.

Il nuovo parcheggio sarà aperto tutti i giorni 24 ore su 24, con sosta a pagamento – dalle 6.00 alle 1.00 – alla tariffa di 1 euro all’ora e 10 euro per l’intera giornata. Per chi sceglierà l’abbonamento il costo sarà di 40 euro al mese, ridotto a 35 euro per i possessori di abbonamento ferroviario. I primi 15 minuti di sosta saranno invece gratuiti per chi accoglie o accompagna i viaggiatori.

Attraverso l'APP Metropark, si potrà verificare in tempo reale la disponibilità del posto auto, mentre sono allo studio ulteriori soluzioni per la prenotazione e l’acquisto di biglietti integrati (treno + posto auto), nonché accordi con servizi di noleggio auto e car- sharing.

Pubblicato il 20/02/2018 — ultima modifica 21/02/2018