sabato 23.06.2018

Porto di Ravenna, via libera del Cipe al progetto "Hub portuale"

Entro l'estate il bando di gara; inizio dei lavori nel 2019

Approfondimento dei fondali in avamporto e lungo tutto il Canale Candiano a -12,5 mt, realizzazione di una nuova banchina per terminal container della lunghezza di oltre 1.000 metri, adeguamento strutturale alla normativa antisismica e ai nuovi fondali di oltre 6.500 mt di banchine esistenti, realizzazione di aree destinate alla logistica in ambito portuale per circa 200 ettari.

Sono gli interventi della prima fase del progetto "Hub portuale di Ravenna", approvato oggi dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica).

Si conclude così l’iter autorizzativo del progetto consegnato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 18 settembre scorso e licenziato con parere positivo dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il 15 dicembre 2017.

L’investimento previsto per il progetto (I fase) è di 235 milioni di euro. Il progetto contribuirà ad attivare altri investimenti, anche di soggetti privati, per ulteriori 300 milioni di euro, che comprenderanno la realizzazione dell’impianto di trattamento dei materiali di risulta dell’escavo, investimenti privati nella logistica, l’ulteriore approfondimento del Canale Candiano sino a 14,50 mt, previsto nella seconda fase del Progetto, e un deposito costiero di GNL.

Il progetto, per l’importanza quale investimento strategico per la rete logistica europea, ha ottenuto un contributo dall’Unione Europea di 37 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai 60 milioni già stanziati dal CIPE, ai 120 derivanti da un mutuo della Banca Europea degli Investimenti ed a risorse proprie dell’Autorità di Sistema Portuale, e che ne garantiscono la copertura finanziaria.

Si prevede che entro l’estate sia pubblicato il bando di gara e che entro l’anno si arrivi all’aggiudicazione definitiva; l'inizio dei lavori è pianificato per il 2019.

Pubblicato il 28/02/2018 — ultima modifica 28/02/2018