lunedì 16.07.2018

Imola (BO), ecco la stazione rinnovata

Terminati i lavori per potenziare accessibilità e tecnologie e per riqualificare il fabbricato

A Imola una stazione rinnovata, più accessibile e connessa. I lavori - avviati la scorsa estate e appena conclusi - hanno interessato inizialmente le banchine, con la costruzione di una innovativa pensilina e di un nuovo marciapiede per il binario 4 e con l’adeguamento di quelli a servizio dei binari 1 e 2/3.

Oggi tutti i marciapiedi sono alti 55 cm - secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani, collegati al sottopassaggio con scale fisse e ascensori e attrezzati con percorsi e mappe tattili, per garantire a tutti i viaggiatori una migliore fruibilità della stazione.

E’ stata poi la volta dell’intero fabbricato, accuratamente riqualificato, con pulitura delle facciate esterna e interna, rifacimento del tetto, sostituzione degli infissi, rinnovo della sala d’attesa e del sottopassaggio.

Ad aumentare la percezione di sicurezza e comfort contribuirà anche il nuovo impianto di illuminazione di tutte le aree aperte al pubblico, con luci a led ad alta efficienza energetica. Inoltre, anche Imola sarà dotata di tornelli videosorvegliati per il controllo automatizzato degli accessi ai binari. Già realizzati gli interventi propedeutici alla loro installazione, che avverrà nell’ambito di un progetto nazionale in 620 stazioni italiane.

Particolare attenzione è stata dedicata al potenziamento tecnologico, con un più efficace impianto di informazione ai viaggiatori e l’attivazione del servizio Wi-Fi Station, che consentirà di restare sempre connessi e accedere anche alle informazioni utili per il viaggio. Per collegarsi è sufficiente selezionare la rete Wi – Fi Station e inserire il proprio numero di telefono. Il codice d’accesso e il link al portale saranno inviati con un SMS.

Pubblicato il 06/02/2018 — ultima modifica 12/02/2018