mercoledì 18.07.2018

Educazione alla sicurezza stradale, bilancio positivo per il Crash Test Experience a Imola

L'iniziativa si è svolta presso l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari

Contribuire alla modifica dei comportamenti non corretti, che causano incidenti stradali, implementando la percezione del pericolo e la condivisione del rispetto delle regole e del Codice della Strada.

E' l'obiettivo principale di “Crash Test Experience”, l'iniziativa promossa dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Polizia Municipale del Nuovo Circondario Imolese, realizzata all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari lo scorso 7 aprile.

Non solo: l'intento della manifestazione era anche quello di permettere agli studenti presenti di apprendere in maniera facile e intuitiva concetti complessi quali l’incremento delle forze fisiche agenti su un corpo in movimento, il funzionamento di airbag e pretensionatori, l’importanza dei seggiolini per bambini e di quanto sia importante per l’incolumità di tutti che guidatore e passeggeri usino i sistemi di ritenuta.

Nel corso della mattinata gli studenti degli istituti scolastici Valsalva e Alberghetti, hanno potuto sperimentare, in massima sicurezza, simulatori Crash Test e di ribaltamento, a bordo di un truck che si trasforma in un palco attrezzato, dimostrando grande attenzione e partecipazione nelle tre ore in cui le varie classi si sono succedute.

Pubblicato il 09/04/2018 — ultima modifica 09/04/2018