sabato 16.12.2017

Ciclovia 7, aprono il tratto Roncina-Codemondo e la greenway Modolena

3,2 km in più si aggiungono alla già estesa rete ciclabile di Reggio Emilia

Oltre tre chilometri di nuovi percorsi ciclopedonali si aggiungono alla rete già presente a Reggio Emilia, che nel 2017 ha raggiunto i 215 chilometri di estensione. Si tratta del lungo tratto conclusivo della Ciclovia 7, inaugurato il 2 ottobre 2017, che collega Reggio Emilia, dall'abitato di Roncina, a Codemondo (2,2 chilometri) e si innesta al tratto urbano già esistente da Roncina-Bell'albero-Regina Pacis fino a viale Magenta, e il tratto Roncina-Coviolo della Greenway del torrente Modolena (un chilometro).

Ciclovia 7 e Greenway Modolena garantiranno più sicurezza sulla strada per ciclisti e pedoni e migliori connessioni tra la città e le Ville limitrofe. In particolare, infatti, la realizzazione del tratto mancante della ciclovia Reggio Emilia-Codemondo - una delle 12 ciclovie principali previste dal Biciplan del Comune di Reggio Emilia - consente di terminare l’ultima connessione mancante fra le frazioni e il centro cittadino e nel contempo di riorganizzare, sotto l'aspetto tecnico-funzionale, il corpo stradale della Strada provinciale 28, una fra le più trafficate della provincia.

La contestuale realizzazione delle due infrastrutture dedicate alla mobilità sostenibile contribuisce inoltre, in maniera significativa, alla valorizzazione della zona ovest del territorio comunale, che storicamente risulta una delle aree meno interconnesse con la città ma anche una delle più rilevanti dal punto di vista paesaggistico. Gli interventi rispondono inoltre alla necessità di diffondere l'utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto primario e sostenibile, concorrenziale all'auto nei percorsi urbani, in tragitti entro i 5 chilometri di estensione, creando una rete ciclabile strategica capace di soddisfare gli spostamenti casa-lavoro-tempo libero.

L'investimento complessivo per il progetto integrato 'Ciclovia 7 e Greenway' è di 850mila euro, di cui 350mila finanziati dal Comune e 500mila dalla Regione Emilia-Romagna.

Pubblicato il 03/10/2017 — ultima modifica 05/10/2017