sabato 29.04.2017

Più corse per i pendolari e gli studenti che viaggiano sulla Bologna-Portomaggiore

I nuovi servizi da aprile

Più corse per gli studenti e i lavoratori che si spostano ogni giorno tra Bologna e Portomaggiore, con treni o bus che partono e arrivano in concomitanza con gli orari di uscita ed entrata a scuola o nei luoghi di lavoro.

Il nuovo orario, che prevede più servizi garantiti da treni e con autobus, risponde alle richieste e ai problemi segnalati dai sindaci e dal comitato degli utenti, dopo l’approvazione dell’orario del dicembre scorso. L’accordo è stato raggiunto d’intesa tra Regione, Tper, Fer, amministratori locali e l'associazione dei pendolari della linea Bologna-Portomaggiore.

I nuovi servizi

Tutte le nuove corse partiranno dal prossimo 16 aprile, con un’unica eccezione: dal 3 aprile sarà infatti in servizio un nuovo autobus che collegherà Bologna e Budrio, con partenza alle 7.21 dalla stazione centrale e arrivo a Budrio alle 8.00, in tempo per l’entrata nelle scuole. Lo stesso mezzo farà ritorno, partendo da Budrio alle 9.47 e con arrivo a Bologna alle 10.26.

Per quanto riguarda i treni, le principali novità riguardano la nuova corsa in partenza da Bologna alle 12.27 che arriverà fino a Portomaggiore e non più solo fino a Budrio e lo spostamento alle 13.31 del treno Bologna-Portomaggiore che prima partiva alle 13.11. Entrambi i nuovi servizi sono stati definiti tenendo conto dell’orario di uscita degli studenti dalle scuole di Bologna.

Nella fascia pomeridiana, per rispondere alle esigenze dei lavoratori pendolari, sono previste due novità: il bus sostitutivo in partenza da Bologna alle 15.15 viene prolungato fino a Portomaggiore e i passeggeri del treno in partenza da Bologna alle 17.01 potranno proseguire fino a Portomaggiore grazie ad un nuovo autobus che partirà da Budrio alle 17.40 in coincidenza con l’arrivo del treno.

Nei prossimi giorni, Tper pubblicherà le nuove tabelle orarie con tutti i dettagli.

• Tper - Trasporto passeggeri Emilia-Romagna
  • Fer - Ferrovie Emilia-Romagna