giovedì 20.07.2017

Bobike festival, fino al 28 maggio tante iniziative a Bologna

Pedalate e non solo a favore della mobilità ciclistica e sostenibile

Dal 21 al 28 maggio tante iniziative ed eventi per gli amanti della bicicletta e della mobilità sostenibile organizzate grazie a Uisp e alle tante associazioni che sul territorio operano per la mobilità sostenibile.

In programma, incontri dal 22 al 27 maggio nelle scuole del quartiere Savena, in collaborazione con la Polizia Municipale, per trasmettere ai ragazzi l’importanza del rispetto del codice della strada e sensibilizzarli a comportamenti virtuosi quando ci si mette alla guida della propria bici.

Domenica 21 maggio dal Circolo Arci Benassi partirà la cicloturistica non competitiva Gran Fondo, organizzata dalla ciclistica Bitone e inserita nel programma del Circuito del Giro dell'Appennino e Valli di Comacchio della Uisp di Bologna.

Alle ore 8 sempre dall’Arci Benassi invece partirà la Raticosa "storica", una delle mitiche corse che ha fatto esaltare migliaia di appassionati negli anni ruggenti delle due ruote. Una lunga scalata verso il passo della Raticosa, corsa per dilettanti che dal 1931 ha dato il via ai successi dei grandi campioni della storia del ciclismo. Fra tutti Gino Bartali nel 1933.

Alle ore 10 invece avrà inizio la Mini Bobike, novità assoluta: si tratta di pedalata gratuita non competitiva adatta a tutti e a tutte le età lungo la Valle dell’Idice. Obiettivo è coinvolgere le famiglie e farsi qualche chilometro in compagnia con il marchio organizzativo Uisp e Ciclista Urbano.

Altro importante appuntamento domenica 28 maggio (che chiuderà questa otto giorni) la quarta edizione di Sunrise Bike Ride, una pedalata non competitiva con partenza all’alba lungo un percorso della durata di circa un’ora, che valorizzerà la bellezza della città, con partenza alle 5.35 della mattina dai Giardini Margherita.

Pubblicato il 18/05/2017 — ultima modifica 22/05/2017