mercoledì 20.09.2017

Trasporto rapido costiero, in arrivo 10,454 milioni di euro

Via libera del Cipe; serviranno ad acquistare 9 nuovi veicoli per la prima tratta Rimini-Riccione

Via libera del Cipe a 10,454 milioni di euro per l’acquisto di 9 veicoli nuovi destinati alla prima tratta Rimini-Riccione del Trc, il Trasporto rapido costiero che collegherà Rimini e Cattolica, con 15 fermate intermedie.

I mezzi

La fornitura di 9 mezzi è prevista dal contratto stipulato con la A.T.I. formata dalla Vossloh Kiepe (mandataria) e la Van Hool (mandante).

Il mezzo scelto è l’Exqui.City18T, evoluzione di un veicolo in produzione già da alcuni anni e in esercizio in diverse realtà europee (Barcellona, Ginevra, Metz, Linz, Malmoe). E’ a trazione interamente elettrica (full-electric) e quindi a emissioni zero anche dal punto di vista acustico.

L’autonomia garantita in assenza di alimentazione da linea di contatto (circa 15 km) garantisce tutti gli spostamenti fuori esercizio e in caso di mancanza di tensione in linea in una singola tratta del percorso, potendo procedere con il ciclo di ricarica nelle due tratte adiacenti.

Prevede la possibilità di una doppia postazione per l’alloggiamento di carrozzine per utenti diversamente abili, anticipando le nuove norme comunitarie sul tema, e può trasportare fino a 150 passeggeri con 37 posti a sedere.

Inoltre, accogliendo le richieste delle Amministrazioni nell’ottica di favorire l’intermodalità e incentivare la mobilità ciclabile, il fornitore ha sviluppato soluzioni tecniche per permettere l’accesso con bicicletta al seguito, prevedendo sul veicolo spazi liberi per le due ruote.

Il Trasporto rapido costiero

Il Trc (Trasporto rapido costiero) è un sistema di trasporto collettivo che correrà fra Rimini e Riccione lungo una corsia propria (larga dai 4,20 ai 7,30 metri). La tratta Rimini FS – Riccione FS è il primo stralcio di un sistema più complesso che arriverà fino alla Fiera (secondo stralcio) e in prospettiva fino a Santarcangelo mentre a Sud il terzo stralcio arriverà fino a Cattolica.

Il tempo di percorrenza tra le stazioni ferroviarie di Rimini e di Riccione sarà di 23 minuti, con 15 fermate intermedie. Il percorso si snoda a fianco del tracciato ferroviario per una lunghezza di 9,8 km e consente tempi di percorrenza certi, non soggetti alle variabilità determinate dal traffico stradale. La frequenza prevista di 7,5 minuti nell’ora di punta consente di trovare un mezzo in media sotto i 4 minuti. Negli altri orari la frequenza sarà comunque di un mezzo ogni 10 minuti. La capacità del sistema sarà di 1.500 passeggeri all’ora per direzione di marcia.

La sicurezza dell’esercizio è garantita da un posto centrale di controllo che supervisiona da remoto posizione e percorso di ogni singolo mezzo. Le fermate saranno illuminate e dotate di sistemi di videosorveglianza, presente anche a bordo per garantire la sicurezza degli utenti.

Completano i sistemi di ausilio all’esercizio gli impianti di fermata:
- sistema audio/video attraverso pannelli a messaggio variabile per le informazioni all’utenza;
- il sistema di diffusione e comunicazione audio;
- le colonnine di emergenza per le chiamate al centro di controllo;
- il sistema di wi-fi gratuito a disposizione per l’utenza.

La struttura delle fermate e la tecnologia adottata assicurano la massima facilità di accesso da parte di tutti anche a soggetti diversamente abili, famiglie con passeggini, viaggiatori con valigie, utenti con biciclette al seguito.

I lavori

I lavori di realizzazione dell’infrastruttura Trc sono stati consegnati nel luglio 2012. Il loro termine è previsto per la fine del 2017 e sono condotti da una A.T.I. composta da Italiana Costruzioni S.p.A. per la parte civile e Alpiq S.p.A. per la parte degli impianti di trazione.

Oltre al tracciato, realizzato esclusivamente in sede propria protetta, i lavori hanno riguardato la realizzazione di quattro nuovi sottopassi carrabili in sostituzione dei passaggi a livello, la realizzazione di tre nuovi sottopassi ciclo-pedonali, la ristrutturazione e il prolungamento di nove sottopassi ciclo-pedonali. Le opere poi hanno interessato nove sottovia per lo scavalcamento delle direttrici viarie trasversali alla via di corsa, due ponti per l’attraversamento di corsi d’acqua e sette ponticelli scatolari per lo scavalcamento di piccoli torrenti e fossi consortili.

Lungo il tracciato sono presenti quattro rotatorie, di cui due alle estremità dei capolinea di Rimini FS e di Riccione FS per l’inversione della marcia al termine delle singole corse e due intermedie (Chiabrera e Cavalieri di Vittorio Veneto) che dividono il percorso in tre tratti omogenei per l’eventuale effettuazione di corse parziali e per l’entrata/uscita dei mezzi.

A completamento dei lavori sul tracciato, nel 2018 saranno finalizzati i lavori relativi alla predisposizione delle fermate e delle opere complementari, e avviati i test sui mezzi.

Il quadro economico

Il progetto è stato approvato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe) con delibera n.93 del 29.03.2006 per un quadro economico complessivo di 92,053 milioni di euro.

E’ stato finanziato per il 60% dall’amministrazione statale e per il restante 40% dagli Enti locali sottoscrittori dell’Accordo di Programma per la realizzazione dell’opera (Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini e di Riccione e Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini).

Pubblicato il 12/07/2017 — ultima modifica 13/07/2017