sabato 27.05.2017

Cesena, più semplice la gestione delle zone a traffico limitato e a rilevanza urbanistica

Da febbraio meno formalità, servizi online e ticket dedicato agli accessi occasionali

Semplificare le procedure, uniformare le regole e renderle più chiare, migliorare i servizi e l’informazione per gli utenti: sono questi i capisaldi della nuova disciplina di gestione delle Ztl (Zone a traffico limitato) e delle Zru (zone a rilevanza urbanistica), che entrerà ufficialmente in vigore a Cesena all’inizio di febbraio.

Fra le principali novità c’è la riduzione delle tipologie di contrassegno, che scendono da 18 a 8.

I contrassegni saranno rilasciati solo a chi ha titolo reale di godimento del bene: significa che potranno ottenere un pass per la ztl solo i proprietari, locatari e comodatari degli immobili all’interno dell’area interessata, mentre per quanto riguarda i veicoli, il rilascio è previsto per i proprietari e per coloro che ne detengono l’uso (ad es. leasing, riservato dominio, intestatari temporanei ecc).

Gli utenti potranno ricevere un sms di preavviso della scadenza del contrassegno e sarà attivata la possibilità di rinnovare i contrassegni e pagare il canone annuo on line.

Sfoltita e ridotta la tariffazione, il che si tradurrà in un abbassamento dei costi per la maggior parte delle categorie.

Viene liberalizzato il transito in Ztl  per residenti, domiciliati e dimoranti che, se non intendono usufruire delle sosta in area pubblica, potranno fare a meno del contrassegno: basterà fare una  comunicazione finalizzata alla verifica dei requisiti e alla successiva iscrizione nella cosiddetta lista bianca residenti.

Una novità assoluta è l’introduzione del ticket di transito e sosta “entroinc’entro” destinato a quanti non hanno i requisiti per ottenere uno specifico contrassegno ma, per motivi personali, hanno bisogno occasionalmente di  accedere in ZTL. Il ticket “entroinc’entro”, che potrà essere acquistato online al costo di  5,00 euro, consentirà, per il giorno di registrazione, di transitare  in ZTL e di sostarvi con disco orario per 60 minuti negli spazi riservati ai residenti.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Cesena.

Pubblicato il 11/01/2017 — ultima modifica 11/01/2017