giovedì 19.10.2017

Ventisei nuovi bus sulle strade urbane ed extraurbane di Ferrara

Aumentano sostenibilità ambientale, comfort e sicurezza

Un rinnovo della flotta bus del bacino ferrarese, con l'ingresso di 26 veicoli di ultima generazione, all'insegna della sostenibilità ambientale, del comfort e della sicurezza. Lo hanno presentato oggi, presso la sede municipale di Ferrara, il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore Aldo Modonesi e i vertici dell'agenzia per la mobilità AMI, dell'azienda di trasporti pubblici Tper e del consorzio di vettori privati Ferrara Mobilità.

Nel dettaglio, si tratta di 23 autobus di Tper, che entreranno progressivamente in servizio dai prossimi giorni sulle strade di Ferrara e in tutta la provincia, e di 3 autobus dell'azienda La Valle, che gestisce alcuni servizi di trasporto pubblico locale nell'ambito del consorzio Fem.

Tre le tipologie dei bus Tper: 12 autobus ibridi Man Lion's City, che per le loro caratteristiche in termini di abbattimento delle emissioni e del rumore saranno dedicati in particolare al rinnovo del parco veicolare delle linee diametrali 11 e 6, i due collegamenti urbani più frequentati tra il centro cittadino e le periferie; 4 veicoli Man Lion's Regio, adatti per la loro notevole capacità di carico all'utenza pendolare e scolastica, e quindi dedicati alle corse extraurbane programmate in orari di punta; 7 Iveco Crossway, dotati di pianale ribassato per agevolare la salita e la discesa e di pedana estraibile e posto attrezzato riservato alle persone in carrozzina, che troveranno il loro impiego sui principali collegamenti extraurbani da/per Ferrara.

I nuovi veicoli sono all'insegna della massima eco-compatibilità: gli 11 bus extraurbani hanno motorizzazione Euro 6, mentre i 12 urbani sono a trazione. L'acquisto di questi 23 nuovi bus ha comportato un investimento complessivo di 7,1 milioni di euro, sostenuto al 50% in autofinanziamento da Tper e per il restante 50% finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con fondi ministeriali.

I 3 mezzi acquistati dall'azienda La Valle con un investimento di oltre 600mila euro sono autobus extraurbani Mercedes Benz, modello Intouro, di categoria Euro 6, dotati dei più moderni sistemi di sicurezza (radar ed altri dispositivi elettronici), di allestimenti moderni come il sollevatore per persone con mobilità ridotta e di motore e meccanica a basso consumo energetico.

Pubblicato il 16/02/2017 — ultima modifica 16/02/2017