giovedì 18.01.2018

Regione e Arma dei Carabinieri insieme al Motor Show per promuovere l’educazione al volante

Mondo dei motori e rispetto delle regole della strada si incontrano

Regione Emilia-Romagna e Arma dei Carabinieri insieme al Motor Show per parlare di sicurezza sulle strade e promuovere una corretta educazione alla guida, con un’attenzione particolare nei confronti di giovani e giovanissimi.

L'alto livello tecnologico delle auto oggi sul mercato deve perseguire l'obiettivo di una sempre maggiore sicurezza sia degli occupanti del mezzo sia degli altri utenti della strada, ma non è sufficiente. Per questa ragione l'Osservatorio regionale per l'educazione alla sicurezza stradale parteciperà alla kermesse, che torna a Bologna dal 2 al 10 dicembre e che rappresenta un punto di incontro fra il mondo dei motori e il rispetto delle regole della strada.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, l'Osservatorio sarà presente allo stand dell'Arma dei Carabinieri e fornirà, insieme a loro, informazioni sul corretto comportamento da tenere sulla strada. A tal fine verrà distribuito materiale informativo per sensibilizzare sulla distrazione come una tra le principali cause dell'incidentalità.

Nel 2017 la Regione Emilia-Romagna, sensibile da sempre al tema, ha destinato all'educazione stradale varie campagne, investendo risorse umane e finanziarie in sinergia con altri istituzioni, nell'ottica di modificare comportamenti errati e pericolosi per abbattere l’incidentalità.

L'impegno sul fronte della sicurezza stradale ha abbracciato sia il livello formativo-culturale, attraverso le campagne di sensibilizzazione e gli interventi educativi realizzati dall’Osservatorio, sia quello infrastrutturale per la messa in sicurezza della rete viaria, per raggiungere il dimezzamento dei morti sulle strade della nostra Regione entro il 2020.

Pubblicato il 01/12/2017 — ultima modifica 01/12/2017