mercoledì 18.07.2018

Sasso Marconi, apre al traffico il nuovo casello autostradale

Contribuirà a decongestionare la via Porrettana e la SS.64 VAR

È stato inaugurato oggi il nuovo svincolo di Sasso Marconi nord dall’Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Programmazione Territoriale e Agenda Digitale della Regione Emila Romagna, Raffaele Donini, dal Consigliere delegato della Città metropolitana Massimo Gnudi, dal Sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti, dal sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso e dal Condirettore Generale nuove Opere di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi.

L’apertura al traffico del casello permetterà il trasferimento in autostrada di una quota significativa del traffico proveniente dalla valle del Reno e dall’abitato di Sasso Marconi diretto a Bologna, che attualmente impegna sia la via Porrettana, fortemente congestionata nelle ore di punta, che la SS.64 VAR. Si prevedono infatti, a regime, per il casello circa 10.000 transiti giornalieri, di cui il 23% circa costituito da mezzi pesanti, sottratti essenzialmente alla via Porrettana storica.

La genesi dello svincolo e la sua specificità derivano dall’adeguamento a tre corsie dell’autostrada tra Sasso Marconi e La Quercia, dall’apertura della prima tratta della Variante alla S.S. n. 64 Porrettana e dalle fasi di definizione del “Nodo Ferro-stradale di Casalecchio di Reno”, di cui è prossima la realizzazione dello stralcio nord da parte di ANAS S.p.A., con finanziamento di ASPI.

I due caselli, che sono quindi finalizzati esclusivamente al territorio, sono ad altissima automazione e posti rispettivamente in uscita dalla A1 in direzione Napoli ed in entrata in A1 in direzione Milano. In pratica da e per Bologna. Sono entrambi dotati di due piste esclusivamente di tipo Telepass, che si collegano alla viabilità esterna tramite due rotatorie di connessione alla viabilità locale ed alla Variante alla SS.64. L’investimento complessivo netto, interamente a carico di ASPI, è stato di circa 10 milioni di Euro.

Con l’apertura del nuovo casello telematizzato, sarà attivata una promozione per i residente nella zona di Sasso Marconi che prevede 6 mesi di esonero dal canone Telepass e 6 mesi di esenzione della tariffa Telepass Premium.

Pubblicato il 18/12/2017 — ultima modifica 20/12/2017