mercoledì 25.04.2018

Piano casa-lavoro per inquinare meno, ecco i progetti del Comune di Bologna

I cinque interventi saranno realizzati anche grazie a fondi ministeriali

Incentivi per l’acquisto di bici elettriche; piano triennale di incentivi al trasporto pubblico nell’ambito della convenzione con Tper sul mobility management oltre a un futuro bando per valorizzare le idee migliori per la mobilità sostenibile; bando per attrezzare le flotte di bici o auto elettriche sia del Comune che di altre aziende; bando per la sosta sicura in più punti del centro per le bici elettriche; realizzazione della mappa “Metrominuto” con indicazione delle distanze a piedi tra i luoghi di interesse della città espresse in minuti.

Sono i cinque interventi contenuti nel piano operativo “Casa-lavoro: piano per una mobilità meno inquinante” e che verranno realizzati anche grazie al finanziamento di un milione di euro del Ministero dell’Ambiente, finanziamento cui il Comune di Bologna è stato ammesso. Il valore dei progetti contenuti nel piano è di 1,85 milioni di euro, i fondi ministeriali copriranno dunque il 54,1% dei costi.

In particolare, la nuova campagna di incentivi per le bici elettriche riguarderà l’acquisto di ulteriori mille mezzi, che si aggiungeranno ai 2.971 acquistate a Bologna nel periodo 2011-2016 grazie a successivi bandi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dell’Ambiente. Per quanto riguarda il piano triennale di incentivi al trasporto pubblico, il Comune intende coinvolgere altre aziende ed enti nel cofinanziamento per l’acquisto di abbonamenti annuali per aumentare la quota di lavoratori che utilizzano il mezzo pubblico nei loro spostamenti casa-lavoro.

Infine il progetto “Metrominuto. Come muoversi meglio a piedi in città” riguarda la realizzazione di una mappa con indicazione delle distanze a piedi espresse in minuti, con particolare attenzione ai luoghi dove si trovano le scuole e i poli funzionali più importanti, da distribuire a cittadini, lavoratori e city users per diffondere la cultura degli spostamenti a piedi. In coerenza con le politiche regionali e comunali di promozione della mobilità sostenibile e sicura, dell’educazione alla sostenibilità e della salute, l’obiettivo è realizzare una mappa pedonale analoga a quella dei trasporti pubblici ma che riporta le distanze a piedi misurate in minuti, dove le “fermate” corrispondono ai luoghi di interesse della città.

Pubblicato il 18/12/2017 — ultima modifica 18/12/2017