lunedì 26.06.2017

Green economy, si parla anche di mobilità sostenibile agli "Stati generali"

A Bologna, martedì 2 maggio, presso l'Opificio Golinelli

La Regione Emilia-Romagna fa il punto della situazione sul “greening” del proprio sistema industriale e territoriale. Dopo la prima edizione del 2015, tornano a Bologna gli Stati generali della Green Economy, in programma per martedì 2 maggio 2017 presso l'Opificio Golinelli.

Ad intervenire saranno i principali assessorati regionali impegnati, attraverso piani e azioni, a realizzare il programma di governo della Giunta, presentato il 26 gennaio 2015 in Assemblea legislativa. Un programma che punta al ridisegno di un nuovo sistema produttivo in cui la sostenibilità ambientale sia connaturata alla sostenibilità sociale, allo sviluppo dell’attrattività dei nostri insediamenti produttivi per un rilancio competitivo delle aziende, senza tralasciare la messa in sicurezza del territorio e la valorizzazione delle risorse naturali.

La giornata, in cui interverrà il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e che sarà moderata da Chiara Giallonardo, conduttrice della trasmissione televisiva Linea Verde, vuole offrire una testimonianza diretta, attraverso una serie di casi studio, di come nel territorio dell’Emilia-Romagna esistano soluzioni di riferimento per la programmazione comunitaria 2014-2020, per il nuovo piano energetico regionale e il relativo piano triennale degli interventi, per il futuro Piano dei trasporti oltre che per le prospettive legate alla nuova legge regionale su economia circolare e rifiuti.

Sul tema della mobilità sostenibile, in particolare, oltre alla videointervista a Raffaele Donini (assessore regionale ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale), contribuiranno Andrea Bottazzi di Tper (Sostenibilità nel trasporto pubblico locale e rinnovo della flotta autobus a metano) e Federico Caleno di Enel (L’accordo tra Regione e operatori nell’ambito del progetto Mi Muovo Elettrico)

Pubblicato il 20/04/2017 — ultima modifica 27/04/2017