Bologna, la Nuova Galliera sarà finita entro il 2014

Bando di gara entro luglio e apertura dei cantieri a inizio 2011

Cantieri aperti dall’inizio del 2011 e lavori completati entro tre anni. La Provincia di Bologna ha illustrato il calendario e il piano per la costruzione della nuova strada provinciale Galliera, con un investimento da circa 20 milioni di euro.

Entro luglio, ha reso noto la commissione competente che ha fatto il punto sullo stato di avanzamento di alcune opere della viabilità provinciale, sarà completato il bando di gara e per l’inizio del prossimo anno la previsione è di affidare l’appalto e aprire i cantieri.

Il progetto era già stato approvato dalla Provincia ma a causa dell’aggiunta di un “braccetto” nell’area del Comune di Bologna i tempi si sono allungati. Tra lavori di cantiere, Iva e bonifica degli ordigni bellici la spesa per la realizzazione della Nuova Galliera arriva a quota 19.385.000 euro, a cui si dovrà aggiungere un altro milione di euro, costo relativo al “braccetto”.

La strada, che si innesterà su via del Trebbo e arriverà fino allo svincolo sulla Trasversale di pianura, sarà a due corsie, una per senso di marcia.

26 marzo 2010
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it