Modellazione dei trasporti

Gli applicativi

Applicativo "Ecotale"

Tale applicativo del sistema modellistico regionale è stato sviluppato con riferimento ad un insieme di procedure di stima di alcuni indicatori di pressione ambientale, calcolati sulla base dei risultati del modello di traffico. 

In particolare vengono stimati i consumi energetici, le emissioni atmosferiche (CO2, CO, COV, NOx, PTS) in base ai coefficienti COPERT / CORINAIR (vedi EEA Guidebook, 2013) e quelle acustiche.

A partire da tali risultati è poi possibile procedere ad una valutazione dei “costi esterni” associati, sulla base di procedure che fanno riferimento alla letteratura tecnico-scientifica consolidata, ed in particolare al manuale predisposto da CE-DELFT nell’ambito dello studio europeo IMPACT (vedi Maibach, Schreyer, Sutter, Van Essen, Boon, Smokers. e Bak, 2008) nonché, limitatamente all’incidentalità stradale, alla valutazione delle esternalità proposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel quadro del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS).

Tale applicativo consente di stimare parametri di riferimento per il confronto tra scenari anche molto diversi, difficilmente paragonabili nei soli termini di flussi di traffico o numero di passeggeri.

NOTA: Si definiscono costi esterni “i costi che non sono sostenuti da chi li ha generati e che ricadono sulla collettività”. In termini socio-economici i problemi ambientali sono considerati costi esterni, in quanto generati ad altri, non pagati e quindi non percepiti da chi li genera.  Definito quindi il costo esterno come differenza tra costo sociale e costo interno (sostenuto da chi lo genera), l’internalizzazione consiste nel ridurre tale differenza.

ecotale.png

Applicativo "ACB"

L’interfaccia di valutazione costi-benefici è stata sviluppata con riferimento alle impostazioni metodologiche più consolidate nel settore dell’analisi economica degli investimenti in infrastrutture.

E’ orientata a sostenere valutazioni di tipo “comparato” tra lo scenario di riferimento definito dal Piano Regionale Integrato dei Trasporti e scenari di progetto relativi alla realizzazione di interventi o potenziamenti della rete stradale

I risultati dell’applicativo sono finalizzati ad una prima valutazione degli interventi, fornendo informazioni sui principali indicatori di fattibilità economica (Valore Attuale Netto, Tasso di Rendimento Interno, ecc.) riferiti alla collettività regionale.

acb.png

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/11 11:46:42 GMT+1 ultima modifica 2019-01-11T11:46:42+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina