Mobility management

Azioni

La Regione è fortemente impegnata in molteplici ambiti d’azione volti a incentivare i propri dipendenti all’uso dei mezzi di trasporto pubblico, della bicicletta e di altri veicoli a minore impatto ambientale, dando attuazione agli interventi previsti dal Piano per la Mobilità aziendale, approvato dalla Giunta regionale nel luglio 2003.  

mob 1Abbonamenti al trasporto pubblico

La concessione di abbonamenti annuali al trasporto pubblico (autobus e treni) a condizioni estremamente vantaggiose è una delle principali attività di mobility management svolte dalla Regione, attività che ha visto negli anni un’adesione sempre crescente da parte dei collaboratori regionali: 2.136 abbonamenti sottoscritti nel 2015 (1.730 autofiloviari e 406 ferroviari relativi a Trenitalia), su un totale di circa 3.000 collaboratori.

Posti auto

Oltre a concedere abbonamenti agevolati al trasporto pubblico, la Regione gestisce anche in maniera innovativa i posti auto aziendali, prevedendo un costo ponderato in base alla categoria contrattuale. A coloro che già usufruiscono dell’abbonamento agevolato al trasporto pubblico non è però consentito l’accesso ai parcheggi.

Car pooling

Per incentivare l’uso condiviso del mezzo individuale la Regione riserva parcheggi aziendali ai collaboratori che aderiscono al car-pooling in qualità di conducenti, concedendoli gratuitamente a chi trasporta almeno due colleghi.

Car sharing

La Regione è impegnata anche nell’incentivazione del car sharing, servizio innovativo concordato con Tper a condizioni estremamente favorevoli riservate a dipendenti e collaboratori regionali.

Bike sharing

Il parco bici regionale a funzionamento meccanico è composto attualmente da 26 mezzi installati in 8 differenti punti di prelievo, accessibili esclusivamente mediante un’apposita chiave. A questo sistema è stato affiancato anche il servizio di bike sharing aziendale effettuato con 10 mezzi a pedalata assistita. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/03/18 12:45:00 GMT+2 ultima modifica 2016-09-02T11:37:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina