Mobilità sostenibile

Il sostegno alla mobilità elettrica

logo elettricoTra i progetti della Regione per ridurre l'impatto esercitato dal settore dei trasporti sull’inquinamento atmosferico e sull’aumento delle emissioni di gas serra, particolare importanza riveste il nuovo “Piano per la mobilità elettrica in regione”, approvato nel 2010 e denominato “Mi Muovo elettrico”. L’intenzione è proporre un approccio originale rispetto ai progetti portati avanti finora, che non guardi soltanto alla promozione dell’elettrico a livello di singola città ma si estenda a una dimensione “regionale”.

 

In quest’ottica la Regione ed Enel, il 3 dicembre 2010, hanno firmato un protocollo per lo sviluppo della mobilità elettrica, il primo di questo genere in Italia. Questo "patto" prevede la realizzazione di tre progetti pilota basati sullo sviluppo di un’infrastruttura per la ricarica di veicoli elettrici, pubblici e privati, per il trasporto di persone e merci a Bologna, Reggio Emilia e Rimini. Grazie a questo accordo la Regione, i Comuni di Bologna, Reggio Emilia e Rimini, insieme a ENEL, hanno riconosciuto che la mobilità elettrica offre:

  •  grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento, sia atmosferico che acustico;
  • la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata su due e quattro ruote, il trasporto pubblico, la logistica urbana, la gestione delle flotte.

 

elettric.jpgA marzo 2011 è stato firmato un protocollo di intesa tra Regione, Hera Spa e i Comuni di Imola e Modena. Due i progetti pilota previsti dal programma “L’Hera della mobilità elettrica in Emilia-Romagna”, uno per ciascuno dei Comuni coinvolti, basati sullo sviluppo di infrastrutture innovative – una quarantina in tutto – per la ricarica dei veicoli elettrici destinati al trasporto di persone e di merci, da installare in sede sia pubblica che privata.

 

La Regione ha inoltre aperto un confronto con i Comuni per uniformare le regole di accesso alle zone a traffico limitato per i veicoli elettrici.

Mi Muovo elettrico sarà attivato all’interno della smart card del sistema integrato regionale Mi Muovo, rendendo possibile perciò utilizzare un’unica tessera per i vari sistemi di trasporto dell’Emilia-Romagna.

A settembre 2011 Regione Emilia-Romagna e CEI-CIVES (Comitato Elettrotecnico Italiano - Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che individua, fra gli obiettivi principali:  

  • promuovere l’introduzione di veicoli a ridotto impatto ambientale presso enti locali, associazioni e cittadini;
  • proseguire la diffusione della rete di ricarica dei veicoli elettrici;
  • realizzare attività di comunicazione sui veicoli elettrici e ibridi (biciclette a pedalata assistita, ciclomotori e motoveicoli elettrici, autoveicoli, ecc.) e sui bandi relativi agli incentivi per l'acquisto.

  

 

 

  

 

Azioni sul documento
creato da Gardi_G ultima modifica 29/02/2012 10:01
29 agosto 2011 < archiviato sotto: , , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it