Mi Muovo anche in città

mimuovo_citta.png

Mi muovo anche in città è l’integrazione tariffaria tra treno e bus urbano offerta gratuitamente dalla Regione. Chi acquista un abbonamento annuale o mensile al servizio ferroviario regionale può viaggiare senza pagare il biglietto anche sugli autobus di 13 città dell’Emilia-Romagna: le dieci città capoluogo più Carpi, Imola e Faenza.

La gratuità degli autobus vale sia nella città di partenza che in quella di arrivo.

E' possibile utilizzare, rimanendo all'interno dell'area urbana, anche i servizi ferroviari e quelli svolti da bus extraurbani / suburbani.

Chi ne può usufruire

• I possessori di abbonamenti annuali o mensili a tariffa Trenitalia Tper per tratte superiori ai 10 Km caricati sulla tessera "Unica" emessa da Trenitalia Tper;
  • i residenti in Emilia-Romagna e possessori di abbonamenti ferroviari con tariffa sovraregionale con estremo in una delle 13 città o di abbonamenti AV Bologna-Firenze.

Per poter usufruire dell'agevolazione gli interessati dovranno dotarsi della card Mi Muovo, al costo di 5 euro, su cui caricare la quota urbana gratuita, rilasciata dalle società di trasporto che svolgono i servizi su bus, presentando:

- l'abbonamento ferroviario in formato cartaceo o la prova di acquisto degli abbonamenti;
- l'autocertificazione della residenza in Emilia-Romagna.

Ulteriori agevolazioni per l'area bolognese

• Gli abbonamenti di Tper validi per l’area urbana di Bologna risultano integrati e permettono l’uso indifferenziato, senza limitazione di corse, anche dei servizi ferroviari regionali effettuati fra le stazioni all’interno dell’intera area urbana di Bologna.
    Elenco delle stazioni dell'area urbana di Bologna (pdf54.07 KB)
  • Per i possessori di abbonamento annuale ferroviario Bologna - Calderara Bargellino: questa tratta ferroviaria, benché inferiore ai 10 Km, può beneficiare di un’integrazione urbana al prezzo agevolato di 60 euro. Informazioni>>

Normativa

Gratuità del trasporto pubblico locale under 14: criteri, modalità organizzative e modi d'uso (Delibera di Giunta n. 1038 del 03/08/2020)