Mi Muovo - Tariffazione integrata in Emilia-Romagna

La possibilità di utilizzare diversi mezzi di trasporto con un unico titolo di viaggio

Cosa fa la Regione

Mi Muovo è il sistema di tariffazione integrata che consente ai cittadini dell'Emilia-Romagna di utilizzare diversi modi di trasporto (autobus urbani ed extraurbani, treni regionali e locali), su tutto il territorio della regione, con lo stesso titolo di viaggio, pagando il prezzo del biglietto in base alla tratta percorsa e non ai mezzi utilizzati.

Il progetto alla base di questa azione è Stimer (Sistema tariffazione integrata della mobilità Emilia-Romagna), che ha l'obiettivo di offrire agli utenti trasparenza, facilitazione e semplificazione nell’accesso e nell’uso del trasporto pubblico.

In particolare, le funzioni della Regione Emilia-Romagna rispetto al progetto Stimer sono:

- coordinare tutto il progetto;
- gestire e raccordare i rapporti tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti;
- fissare gli indirizzi per l’attuazione del progetto;
- stabilire i livelli di prezzo dei biglietti integrati e le regole del viaggio.

Questo progetto, che ha visto l'avvio dei primi titoli di viaggio integrati nel settembre 2008, ha consentito di lanciare una serie di nuovi biglietti Mi Muovo a banda magnetica, con i relativi validatori elettronici.

Gli abbonamenti annuali, disponibili invece con la nuova tessera in plastica con microchip, si convalidano "senza contatto", avvicinandoli alla parte inferiore del validatore.

Oltre ai servizi treno+bus, la card multifunzione permette di accedere a Mi Muovo in bici.

A chi rivolgersi

Per informazioni dettagliate sui titoli di viaggio e i prezzi contattare direttamente le aziende di trasporto:

Per informazioni generali sul progetto:

Settore Trasporto pubblico e mobilità sostenibile
Viale Aldo Moro, 30 - 40127 Bologna
telefono: 051 527.3471