Passeggeri trasportati: le frequentazioni

Il conteggio dei saliti/discesi sui treni del trasporto locale

Cosa fa la Regione

biglietteria600x400.jpgLe indagini annuali di frequentazione del trasporto locale sono realizzate d'intesa con le imprese ferroviarie che operano sul territorio della regione e prevedono il conteggio dei saliti/discesi sui treni del trasporto locale.

Sono 258 le stazioni servite dai treni regionali, di cui 9 delle linee della Rete Regionale Parma-Suzzara e Suzzara-Ferrara, ricadono in territorio lombardo. A queste si aggiungono le stazioni di Poggio Rusco e Suzzara, terminali di queste tratte e punto d'interconnessione con la Rete Nazionale oltre a Gonzaga-Reggiolo, della linea della Rete Nazionale Modena-Suzzara, che viene considerata per completezza del dato, gravitando sullo stesso bacino di traffico.

Fonti dei dati relativi alla “domanda servita” del trasporto ferroviario

• indagini (a cura della Regione Emilia-Romagna) di realizzazione della matrice origine e destinazione degli spostamenti e conteggi dei saliti alle 41 stazioni (divenute 50 a partire dalla rilevazione 2008/2009 e 51 con l’indagine 2013/2014) con più alto numero di passeggeri; le indagini hanno come riferimento temporale un giorno medio feriale della stagione estiva (luglio) e un giorno medio feriale della stagione invernale (novembre); riguardano sia il trasporto locale (treni Regionali e Regionali veloci) che il trasporto nazionale (treni Intercity, Eurostar e Alta Velocità);
  • conteggi dei soli saliti alle stazioni delle indagini (a cura della Regione Emilia-Romagna);
  • conteggi dei saliti e discesi nelle stazioni della regione (a cura Trenitalia e Tper) che
    utilizzano il trasporto ferroviario regionale (conteggio dei saliti e dei discesi e dei presenti a bordo nell’arco della settimana tipo nei mesi di novembre e luglio); tali indagini riguardano il solo trasporto locale (treni Regionali e Regionali veloci).

Settore Trasporti, infrastrutture e mobilità sostenibile
Area Trasporto pubblico e mobilità sostenibile
Responsabile: Alessandro Meggiato
viale Aldo Moro, 30