Qualità dei servizi ferroviari

L'attività di monitoraggio sui treni e nelle stazioni

Cosa fa la Regione

ferrovie600x400_3.jpgPer migliorare la qualità dei servizi ferroviari è necessario svolgere un’attenta e metodica attività di monitoraggio sulla qualità erogata sui treni e nelle stazioni.

All’interno del Contratto di Servizio sottoscritto con il Consorzio trasporti integrati - al quale è affidato lo svolgimento dei servizi - sono previste specifiche “penali” per il mancato rispetto degli standard qualitativi e per la minore quantità di servizi erogati.

L'attività di monitoraggio, rivolta al controllo degli standard contrattuali, è stata trasferita alla Fer - Ferrovie Emilia-Romagna.

Alla Regione competono funzioni di alta vigilanza finalizzate all'accertamento della regolarità, della qualità e del buon andamento del servizio di trasporto ferroviario, nonchè alla verifica del rispetto degli indirizzi e degli standard indicati dalla Regione alla stessa Fer.

L’attività di monitoraggio sulla qualità è svolta da personale regionale specializzato e viene costantemente integrata dal rilevamento dello stato della rete e degli impianti ferroviari di interesse regionale. Si articola in:

• verifica dei parametri di puntualità, affidabilità e affollamento, tramite l'analisi dei rapporti forniti dal Consorzio trasporti integrati;
  • analisi della circolazione dei treni, attraverso la consultazione dei dati relativi alla puntualità e altri elementi come eventi anomali e soppressioni;
  • verifica e analisi delle segnalazioni degli utenti;
  • indagini sul campo per il monitoraggio della qualità erogata nelle stazioni;
  • indagini sul campo per il monitoraggio della qualità erogata sui treni.

Settore Trasporti, infrastrutture e mobilità sostenibile
Area Trasporto pubblico e mobilità sostenibile
Responsabile: Alessandro Meggiato
viale Aldo Moro, 30