Rimborso abbonamenti trasporto pubblico fondo idrocarburi

Parte la terza annualità del Programma di agevolazioni tariffarie sugli abbonamenti annuali di trasporto pubblico concordato tra la Regione Emilia-Romagna, il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero dell’Economia, finanziato con le risorse del “Fondo idrocarburi”.

I residenti nei Comuni interessati da produzioni di idrocarburi potranno beneficiare delle agevolazioni tariffarie per abbonamenti annuali acquistati a partire dal 1° agosto 2019.

Le condizioni per accedere all’agevolazione sono contenute nella convenzione siglata tra la Regione Emilia-Romagna e le Aziende di Trasporto Pubblico che operano nei territori che si faranno carico di gestire le richieste di rimborso.

Le Aziende di trasporto pubblico interessate sono:

• Tper Spa - Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
    • Seta Spa - Società Emiliana Trasporti Autofiloviari
    • Tep Spa - Trasporti Pubblici Parma
    • Start Romagna Spa
    • Mete Spa
    • Trenitalia Spa

Chi ha diritto al rimborso

I residenti nei comuni interessati da produzioni di idrocarburi al momento dell’acquisto, titolari di abbonamento annuale di trasporto pubblico locale e regionale su ferro e su gomma acquistato tra il 1° agosto 2019 al 31 luglio 2020.

Quando chiedere il rimborso

• dal 20 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020 per abbonamenti acquistati dal 1/8/2019 al 31/01/2020
  • dal 1° marzo al 31 maggio 2020 per abbonamenti acquistati dal 1/2/2020 e il 30/4/2020
  • dal 1° giugno al 31 agosto 2020 per abbonamenti acquistati dal 1/5/2020 e il 31/7/2020

Le eventuali richieste presentate oltre i termini verranno acquisite dalla Aziende di Trasporto, se presentate entro il 30 settembre 2020, e liquidate solo in caso di disponibilità di risorse.

A chi presentare la richiesta

La richiesta va presentata all’Azienda che ha emesso il titolo di viaggio.

Come fare

E’ possibile chiedere il rimborso esclusivamente via Internet, compilando il modulo predisposto dalle Aziende e reperibile sui loro siti indicando l’IBAN del conto su cui si desidera avere l’accredito.
Ecco i link ai moduli online:
- Tper
- Seta (Modena, Piacenza, Reggio Emilia)
- Start Romagna
- Tep Parma
- Trenitalia

Quanto verrà rimborsato

I residenti avranno diritto ad un rimborso del costo effettivamente sostenuto per l’acquisto del titolo di viaggio.

I Comuni coinvolti sono 26 e gli sconti sono differenziati per Comune in proporzione alle produzioni sui territori.

I residenti nei comuni di: Castelfranco Emilia, Fornovo di Taro, Novi di Modena, Medicina, Ravenna, S. Possidonio e Spilamberto hanno diritto ad uno sconto pari al 50% del costo sostenuto.

I residenti nei comuni di: Corniglio, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere, Montefiorino, Palagano e Vigolzone hanno diritto ad uno sconto pari al 30% del costo sostenuto.

I residenti nei comuni di:  Alto Reno Terme, Castel di Casio, Fanano,  Imola, Misano Adriatico, Modena,  Podenzano,  Rottofreno, S. Cesario sul Panaro, Salsomaggiore Terme, San Benedetto Val di Sambro, Savignano sul Panaro, Valsamoggia hanno diritto ad uno sconto pari al 20% del costo sostenuto.

Non rientrano nella quota rimborsabile le spese di emissione del titolo di viaggio.

Per informazione rivolgersi

Uffici URP di Regione, Comuni e Aziende di Trasporto

pubblicato il 2018/09/24 10:59:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T09:18:17+02:00