Rimborso abbonamenti trasporto pubblico fondo idrocarburi

La Regione Emilia-Romagna ha confermato, per l'annualità 2023-2024, la proroga dell'agevolazione (rimborsi su abbonamenti) per i residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi e che hanno acquistato un abbonamento annuale del trasporto pubblico (treno o autobus).

Chi ha diritto al rimborso

Esclusivamente coloro che, alla data di acquisto dell’abbonamento annuale, risultavano residenti nei Comuni elencati:

1         Castelfranco Emilia (MO)

2         Fornovo di Taro (PR)

3         Imola (BO)

4         Medicina

5         Novi di Modena (MO)

6         Ravenna (RA)

7         S. Possidonio (MO)

8         Spilamberto (MO)

9         Lama Mocogno (MO)

10       Palagano (MO)

11       Montefiorino (MO)

12       Lizzano in Belvedere (BO)

13       Gaggio Montano (BO)

14       Alto Reno Terme (ex Porretta Terme) (BO)

15       Castel di Casio (BO)

16       Fanano (MO)

17       Mirandola (MO)

18       Misano Adriatico (RN)

19       Vigolzone (PC)

20       Corniglio (PR)

21       Rottofreno (PC)

22       Podenzano (PC)

23       Salsomaggiore Terme (PR)

24       S. Cesario sul Panaro (MO)

25       Modena (MO)

26       San Benedetto Val di Sambro (BO)

Oltre alla residenza, l'altro requisito necessario è aver acquistato, dal 1° agosto 2023 al 31 luglio 2024, un abbonamento annuale di trasporto pubblico locale e regionale su ferro e su gomma, ad esclusione degli abbonamenti ferroviari che non beneficiano della tariffa della Regione Emilia-Romagna.

Ogni beneficiario ha diritto all’agevolazione su un abbonamento annuale su ferro e su un abbonamento annuale su gomma per ogni annualità.

Quanto verrà rimborsato

Verrà rimborsato il 100% delle spese sostenute per l’acquisto dell’abbonamento annuale agli utenti che alla data di acquisto dell’abbonamento:

• Siano residenti nei Comuni interessati;
  • non abbiano ancora compiuto i 26 anni;
  • non usufruiscano della gratuità “Salta su”.

Verrà rimborsato il 70% agli altri utenti residenti nei Comuni interessati.

Sono esclusi dalle agevolazioni gli abbonamenti il cui costo unitario annuale, sostenuto dall’utente, sia inferiore a 50€.

Chi richiede il rimborso

La richiesta di rimborso deve essere presentata dall'utente o, se minore, da chi esercita la potestà.

Quando richiedere il rimborso

ANNUALITA’ 2023 - 2024

Il rimborso va richiesto:

• dal 21 febbraio 2024 al 14 aprile 2024 per gli abbonamenti acquistati dal 1° agosto 2023 al 31 gennaio 2024;
  • dal 15 aprile 2024 al 31 agosto 2024 per gli abbonamenti acquistati dal 1° febbraio 2024 al 31 luglio 2024.

Le richieste di rimborso presentate oltre i termini previsti dalla finestra temporale, ma comunque entro il 30 settembre 2024, saranno liquidate previa verifica della disponibilità di risorse.

A chi richiedere il rimborso

La richiesta di rimborso deve essere presentata all'azienda di trasporto che ha emesso l'abbonamento.

Ecco i link alle pagine che le aziende di trasporto hanno dedicato all’iniziativa e alla presentazione delle richieste:

ultima modifica 2024-02-28T12:09:12+01:00