lunedì 26.06.2017

al 07/04/2017 alle 00:00

Reggio Emilia

Aggiungi l'evento al calendario

Da sabato 11 marzo i Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia ospitano due mostre parallele e intrecciate fra loro: una sull'evoluzione storica e tecnologica della bicicletta e una artistica per interpretare in maniera creativa e riflettere sul fenomeno della due ruote. I pezzi unici appartenuti a Moser, Coppi, Bartali, Merckx. La collezione Cimurri e le sezioni dedicate a Marastoni, Rauler, Corradini, Pecorari. Le storie di persone pioniere della bici, come il grande umanista reggiano Naborre Campanini. E, accanto, dipinti, installazioni, video e cortometraggi, creazioni dei ragazzi della scuola "Fermi".

In attesa del passaggio del Giro d'Italia, "TuttoRuota" mette in mostra la leggenda della bicicletta, da corsa e non, più o meno storica, pionieristica o tecnologicamente sofisticata, proponendo una modalità di lettura, con una rassegna di opere d'arte dedicate al tema della due ruote. TuttoRuota racconta dunque la bicicletta con la passione del ciclista e gli occhi dell’artista: una contaminazione virtuosa che rende omaggio al mezzo di trasporto che più ha caratterizzato la storia e la cultura di Reggio Emilia.

Nell'ambito di TuttoRuota, il Circolo degli artisti di Reggio Emilia presenta "Raggi di biciclette", evento dedicato alla bicicletta che comprende una mostra collettiva, un cortometraggio, un video e un set fotografico, curati da Daniele Lunghini: una rivisitazione creativa della bicicletta. In esposizione, dipinti, sculture, fotografie e installazioni.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 14/03/2017 — ultima modifica 14/03/2017