Inaugurazione della stazione di Vergato e presentazione del Piano urbano della mobilità sostenibile

Vergato (BO)
  • When 16/03/2019
  • Add event to calendar iCal

Verrà inaugurata sabato 16 marzo alle 11 la stazione di Vergato dopo i lavori di riqualificazione; con l'occasione si presenterà ai cittadini il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana.

Alla cerimonia interverranno: Massimo Gnudi, sindaco di Vergato, Vincenzo Cefaliello, direttore Direzione territoriale produzione di Bologna RFI e Raffaele Donini, assessore alla Mobilità e trasporti della Regione Emilia-Romagna.

Seguirà lo spettacolo “La natura senza autovettura” nel quale Gianumberto Accinelli narra il PUMS-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana.

L'evento si concluderà con un brindisi di saluto e un momento di intrattenimento musicale a cura della Banda Giuseppe Verdi di Riola.

Per i più piccoli alle 11 è in programma "Alla scoperta dei bagagli sul treno", laboratorio per bambini sull’ecologia e la sostenibilità. L'evento è a cura del Centro Antartide: immaginiamo di scoprire storie e segreti dei viaggi in treno e non solo attraverso i bagagli dimenticati sui treni della rete ferroviaria metropolitana. Ogni bagaglio racconta una storia, diventa l’occasione per indagare e scoprire non solo il proprietario, ma anche come muoversi in maniera sostenibile nella città metropolitana di Bologna. Attraverso giochi, quiz e altre attività i bambini (dai 6 ai 13 anni) saranno accompagnati alla scoperta della rete e dei servizi del treno, e più in generale di tutte le modalità di spostamento della mobilità dolce.
Organizzati in piccole squadre, i bambini si dovranno sfidare per trovare nel minor tempo possibile informazioni utili a scoprire il proprietario del bagaglio e sulle sue abitudini di viaggio, indicazioni utili a provare a restituirgli gli oggetti perduti.

Fonte: Città metropolitana di Bologna

pubblicato il 2019/03/13 11:41:00 GMT+1 ultima modifica 2019-03-13T11:42:28+01:00