Col casco non ci casco

Ferrara
  • Quando 10/11/2019
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Cento caschetti in regalo ai bambini per educare all’uso del casco in bicicletta: tutelare i ciclisti, tra gli utenti più vulnerabili della strada, partendo dai più piccoli e proteggerli dal rischio di danni gravi in caso di incidente è l’obiettivo della campagna “Col casco non ci casco” promossa dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna. Lanciata nel 2016, l’iniziativa arriva questo fine settimana (domenica 10 novembre 2019) a Ferrara con uno speciale presidio che nel palazzetto del Piazzale Atleti Azzurri D’Italia accoglierà tutti i bimbi che verranno ad assistere alla partita Ferrara- Cestistica San Severo in programma alle 12: rispondendo a qualche semplice domanda sulla sicurezza in strada i ciclisti più giovani riceveranno in regalo il caschetto della campagna, da usare in tutti gli spostamenti in bicicletta.

casco2.jpgSpecialmente in una città come Ferrara dove la bici è quasi un elemento caratteristico del paesaggio urbano è infatti importante iniziare ad acquisire consapevolezza sulla sicurezza in strada e sull’uso dei dispositivi di protezione individuale fin dai primi anni di utilizzo autonomo della bici: un uso che è assolutamente da incentivare anche come soluzione di mobilità sostenibile, amica dell’ambiente e della città. I campioni del Kleb Basket Ferrara saranno protagonisti dell’evento e saranno scortati per l’occasione dai giovanissimi atleti del mini-basket che indosseranno i caschetti al momento dell’ingresso in campo.

Oltre ai caschetti, Col Casco non ci Casco prevede la distribuzione di depliant con informazioni sulla dotazione obbligatoria per le biciclette prevista dalla legge, indicazioni e regole per un corretto uso nelle strade delle città e consigli per viaggiare sicuri che saranno utili agli adulti oltre che ai più piccoli. Obiettivo della campagna, infatti, è aumentare la sicurezza per diminuire gli incidenti sulle strade, ma non solo. La Regione punta allo stesso modo a sensibilizzare gli utenti della strada e a incentivare comportamenti virtuosi, allineandosi ad altri paesi in Europa, partendo proprio dai bambini che diventano “sentinelle” e si fanno promotori di abitudini più sicure da estendere a tutti.

L’evento, che si inserisce in un più ampio calendario di iniziative di sicurezza stradale che stanno interessando diversi utenti della strada di diverse fasce di età su tutto il territorio regionale, è promosso dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna e si svolge con la collaborazione del Comune di Ferrara, del Kleb Basket Ferrara e dell’agenzia CEMA Next. A maggio 2019 la campagna Col Casco Non ci Casco ha ottenuto il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.

pubblicato il 2019/11/07 13:22:00 GMT+1 ultima modifica 2019-11-07T14:01:32+01:00