Climathon - Maratona mondiale sulla mobilità sostenibile

Ferrara, Ravenna

Climathon è l'appuntamento annuale di Climate-KIC dedicato alla co-creazione di soluzioni innovative per la resilienza. E' l'unico hackathon interamente dedicato ai cambiamenti climatici: le città, grandi o piccole, distribuite in tutti i continenti, lanciano una sfida per arginare gli effetti del clima che cambia: ridurre il traffico, aumentare gli spazi verdi, migliorare l'efficienza energetica, gestire le risorse naturali e altro ancora.

Cittadini, innovatori, studenti, imprenditori, enti pubblici ricercatori e semplici appassionati, accettano la sfida e hanno 24 ore di tempo per trovare una soluzione.

Il Climathon Ferrara si terrà al Mercato Coperto (via Boccacanale di Santo Stefano 14) a partire dalle 18 di giovedì 25 fino alle 23.59 di venerdì 26 ottobre. Quest'anno sono previste 4 sfide (challenge) legate ad altrettanti aspetti della mobilità sostenibile : mobilità fluviale, car-pooling, meccanismi di incentivazione, pedibus.

A Ravenna la sfida sarà sul tema: “Come possiamo contribuire allo sviluppo sostenibile del porto di Ravenna?"
Il porto di Ravenna sta attraversando un momento strategico, fondamentale per delineare il suo futuro in termini di sviluppo sostenibile. Per la sua posizione fisica e non solo, il porto è un luogo centrale per la città ed è inserito in un quadro ambientale complesso (costa, palude, pinete storiche). Climathon a Ravenna mira a generare idee innovative per sviluppare l’area, tenendo in considerazione non solo gli aspetti economici ma anche quelli sociali e ambientali, aumentando la coesione tra spazi naturali e distretto industriale/urbano.

L’iniziativa si terrà a Colabora, in via Magazzini Posteriori 52, nella Darsena di città. Inizierà alle 9 del 26 ottobre e si concluderà alle 13 del 27 ottobre.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/04 15:22:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-22T13:32:59+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina