Autobus e mobilità urbana

Sistema di interscambio dati per favorire la mobilità dei disabili nelle Zone a traffico limitato (ZTL)

Allo studio un nuovo strumento per la gestione omogenea delle autorizzazioni su tutto il territorio regionale

Cosa fa la Regione

La Regione Emilia-Romagna è al lavoro per cercare di realizzare un sistema di interscambio dati per favorire la mobilità dei disabili nelle Zone a Traffico Limitato, con la possibilità di successiva estensione ad altre categorie di veicoli, come ad esempio i veicoli elettrici.

Al fine di agevolare la circolazione su tutto il territorio regionale, semplificare i rapporti con gli aventi diritto per l'inserimento delle targhe e, al contempo, controllare il fenomeno dell'abusivismo e dell'elusione (uso illegittimo di contrassegni scaduti) sul territorio regionale, la Regione Emilia-Romagna ha infatti avviato un processo di condivisione di dati relativi ai "contrassegni di parcheggio per disabili", siglando appositi accordi con i Comuni dotati di sistemi di controllo elettronico degli accessi.

Attenzione: allo stato attuale non esiste un pass unico regionale valido per tutte le Ztl. Il sistema di interscambio consente l’ingresso alle ZTL delle sole Bologna, Forlì, Parma, Ferrara e Modena ai possessori di pass disabili residenti in una di queste città.

Esempio: se sono residente a Bologna il mio pass è valido anche a Forlì, Parma, Ferrara e Modena. Se sono residente un un comune diverso da Bologna, Forlì, Parma, Ferrara e Modena non posso entrare nelle ZTL di altre città senza prima aver comunicato l’intenzione di accedere.

Per informazioni generali sul progetto:
Settore trasporti, infrastrutture e mobilità sostenibile
Responsabile: Alessandro Meggiato
viale Aldo Moro, 30
tel. 051.527.3471
fax 051.527.3833
email trasportopubblico@regione.emilia-romagna.it

Per problemi o quesiti riguardanti gli accessi, rivolgersi al Comune

ultima modifica 2024-03-29T10:18:28+02:00