Autobus e mobilità urbana

Infrastrutture per la mobilità urbana

I progetti in corso

L’Emilia-Romagna è interessata da alcuni progetti di sistemi per il trasporto pubblico in sede propria e/o innovativi. La Regione partecipa alla promozione di questo tipo di interventi, anche attraverso intese e accordi con i soggetti interessati, interviene nelle diverse procedure di approvazione e svolge attività per ottenere i relativi finanziamenti statali.

Queste le opere previste nel bacino di Bologna:

• Servizio di trasporto pubblico integrato metropolitano. E' costituito dal completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano e dalla filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano; realizza l’integrazione del sistema di trasporto urbano costituito dal Sfm, che si qualifica come rete di dorsale, con le linee portanti del Tpl bolognese, che verranno trasformate in linee filoviarie ai fini della riduzione complessiva dell’impatto ambientale.
    Il progetto interessa il territorio dei comuni di Bologna e Casalecchio di Reno (BO) e prevede i seguenti interventi: completamento del sistema delle fermate urbane del SFM nel comune di Bologna, con la costruzione di 4 nuove fermate SFM e l’adeguamento di 2 esistenti, oltre che la realizzazione di opere di accessibilità; sviluppo di un progetto per la migliore riconoscibilità e il segnalamento delle stazioni; interramento della tratta urbana della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore; estensione della rete filoviaria lungo le direttrici portanti della rete del trasporto pubblico locale e riqualificazione della stessa rete; acquisto di mezzi filoviari moderni e confortevoli.
    Il 17 luglio 2012 è stato firmato l’Accordo di Programma tra Regione, Provincia e Comune di Bologna e società TPER SpA per la realizzazione di questo progetto. A ottobre dello stesso anno il CIPE ha approvato il progetto preliminare, del costo totale previsto di 362,78 milioni di euro, di cui 236,7 milioni di euro statali; il soggetto attuatore è Tper SpA. A seguito di alcuni rilievi evidenziati dalla Corte dei Conti gli entri proponenti hanno rimodulato il progetto, approvato a dicembre 2017 dal CIPE con un limite di spesa in 255.324.307,40 euro.
  • People Mover, un servizio navetta che garantirà un collegamento diretto in sede segregata (cioè svincolata dal traffico stradale) tra l’Aeroporto G. Marconi di Bologna e la Stazione Centrale di Bologna, con un tempo di viaggio inferiore ai 10 minuti. Il tracciato è di circa 5 km; il sistema si basa su convogli leggeri, di lunghezza limitata e a guida automatica. Il costo complessivo è di circa 101 milioni di euro (compresa IVA). La Regione ha sottoscritto diversi accordi per favorire la realizzazione del People Mover e si è impegnata a concedere un finanziamento di 27 milioni di euro al Comune (individuato come stazione appaltante dell’opera). Dopo l’approvazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e del progetto definitivo dell'opera, avvenuta nel 2010 da parte del Comune di Bologna, il 15 luglio 2011 è stato consegnato al Comune il progetto esecutivo, con successive integrazioni nell’agosto, ottobre e dicembre 2011. Il Comune di Bologna, nel febbraio e marzo 2012, ha approvato in linea tecnica il progetto esecutivo e ha richiesto la presentazione di un nuovo Piano economico finanziario. E’ seguita una lunga istruttoria di revisione dello stesso da parte del Comune, che si è conclusa a maggio 2014. I lavori sono partiti ad ottobre 2015. E' previsto l'avvio dell'operatività del People Mover a marzo 2019.

Nel bacino della costa romagnola è prevista la realizzazione del Trasporto Rapido Costiero (TRC), con le tratte Rimini FS - Riccione FS, Rimini FS - Rimini Fiera e Riccione-Cattolica. Il tracciato verrà affiancato alla linea ferroviaria Bologna-Ancona, con l’utilizzo di mezzi a guida assistita e a trazione elettrica. Il costo dell’opera è di circa 92 milioni di euro.

La Regione partecipa con un finanziamento di circa 7,7 milioni di euro per l’infrastruttura e di circa 2,7 milioni di euro per l’acquisto di veicoli.

pubblicato il 2014/09/09 07:20:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-12T14:54:17+01:00